Un emozionante trekking nel torrente Bagnone in Lunigiana – Toscana.
Bagnone River Trekking è un’avventura nelle acque cristalline del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano in Lunigiana, nel nord della Toscana. Un trekking fluviale che vi permetterà di scoprire l’anima più selvaggia della Lunigiana attraverso discese, tuffi, cascate e boschi incontaminati. Vivi l’avventura con questa esperienza di torrentismo della Valle del Bagnone.
Prenotazione obbligatoria: info@sigeric.it
Unisciti a noi per un avventuroso trekking fluviale lungo il torrente Bagnone, nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, in Lunigiana – Toscana.
L’itinerario si sviluppa nelle valli verdeggianti del Bagnone e dei suoi affluenti. Siamo in Lunigiana, nel versante toscano del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano.
Il Bagnone River Trekking non è un’attività di canyoning o torrentismo, ma un trekking fluviale. Accompagnati dalle Guide Ambientali Escursionistiche di Sigeric, esperti del Turismo in Lunigiana, esploreremo questo splendido torrente, tra piccole gole, cascate e laghetti.
Unico requisito necessario è saper nuotare. L’attività, infatti, è adatta anche a chi non ha esperienza nei fiumi e a bambini a partire dai 10 anni.
Dopo l’incontro presso il nostro ufficio guide – Centro Didattico Sorano di Filattiera, ci sposteremo nel Parco Naturale e Culturale della Valle del Bagnone per iniziare l’escursione, dove scorrono il torrente Bagnone e i suoi affluenti. Cammineremo e nuoteremo lungo i torrenti tra i borghi di Jera e Treschietto, dove gli antichi abitanti della Lunigiana hanno lasciato le proprie tracce: qui infatti fu ritrovata una delle più affascinanti Statue Stele della Lunigiana. E dopo il trekking, per chi vorrà, è possibile assaggiare i prodotti tipici e gustare i sapori autentici di questa valle, dove si producono ancora torte salate, verdure e farine tradizionali.