Nei castelli della Lunigiana, tante proposte di didattica storica e laboratori dedicati ai giochi medievali e alla vita nel passato. Scopri i castelli della Lunigiana con le Guide Turistiche di Sigeric – esperti del turismo nel Nord della Toscana. 

Visita i castelli della Lunigiana

La Lunigiana, regione di confine lungo la Via Francigena, è chiamata anche la “Terra dei cento castelli”, per le numerose fortificazioni costruite sulle colline e lungo le vie storiche nel corso del Medioevo.

Arroccati in posizione strategica, molti dei castelli lunigianesi furono costruiti dai Malaspina, una famiglia di antichissima stirpe nobiliare che governò la Lunigiana, l’estremo Levante ligure e il nord della Toscana fino all’epoca della Rivoluzione Francese. Con le nostre guide, è possibile visitare il Castello Malaspina di Monti – Licciana Nardi e il Castello di Lusuolo – Mulazzo, ma anche la Fortezza della Brunella di Aulla e il Castello del Piagnaro di Pontremoli.

Oltre alle visite in regolare orario di apertura, infatti, è possibile organizzare visite gudiate riservate a gruppi e scolaresche ed attività su misura per studenti.

Laboratori e attività didattiche nei Castelli della Lunigiana

Con le nostre Guide Turistiche, visite guidate per gruppi e scolaresche ai castelli della Lunigiana, nel nord della Toscana.

Con i nostri laboratori e le proposte didattiche nei Castelli della Lunigiana, bambini e ragazzi potranno “viaggiare nel tempo” e tornare al Medioevo!

  • Giochi medievali al Castello del Piagnaro. Risolvendo gli enigmi e sfidandosi in giochi e attività che li riporteranno indietro nel tempo, i ragazzi dovranno risolvere un antico mistero.
  • Miti e leggende del Medioevo in Lunigiana. Tra le mura del castello e il borgo del Piagnaro a Pontremoli, cercheremo i faciòn, volti apotropaici scolpiti nell’arenaria, e le tracce del Lupo Mannaro che abitava questi vicoli. Al termine della visita, ogni studente potrà realizzare il proprio Faciòn in creta.
  • Caccia al tesoro di Giovanni delle Bande Nere. Per scoprire la storia della Fortezza della Brunella di Aulla, misterioso maniero arroccato alla confluenza dei fiumi Aulella e Magra. Le origini del Castello, infatti, rimandano forse al grande condottiero della famiglia Medici che conquistò fortificazioni e borghi della Lunigiana all’inizio del Cinquecento.
  • Il Bestiario Medievale all’Abbazia di San Caprasio. Visita all’Abbazia di San Caprasio alla scoperta del “Vangelo di Pietra” e dei significati del bestiario medievale. Realizzeremo animali fantastici ispirati al medioevo e alla fantasia degli alunni che potranno realizzare un bestiario di classe.
  • Mistero al Castello di Lusuolo. Una caccia al tesoro tra gli appartamenti dei Marchesi Malaspina, dove indizi ed enigmi sveleranno i segreti di questo affascinante castello.
  • La filiera della Canapa e della Lana. Nel borgo medievale di Apella, scopriremo le tradizioni popolari e le filiere di canapa e lana che ci legano al passato tramite un filo invisibile che si trasformerà in racconto e tessitura.

Informazioni

  • Ritrovo: da stabilire in base alla scelta del luogo in cui si svolgerà l’attività
  • Durata: circa 3 ore
  • Periodo di svolgimento: tutto l’anno
  • Difficoltà: facile (adatta a bambini e ragazzi 3+ anni, fino ai 14 anni)

Le attività proposte sono attivabili su richiesta, consigliate per scolaresche e gruppi giovanili. Contattaci per ulteriori dettagli.

Clicca qui per il Catalogo completo dei nostri tour.