Vivi l’avventura negli Stretti di Giaredo, il più colorato Canyon della Lunigiana – Toscana
Stretti di Giaredo Adventure è un trekking fluviale ai piedi di un canyon in Lunigiana – Toscana, nelle gole del torrente Gordana. Un’emozionante avventura in un’area naturale protetta di rara bellezza. Camminando tra le alte pareti di questo meraviglioso canyon e nuotando nelle sue acque cristalline, potremo ammirare da vicino le sue rocce millenarie d’innumerevoli colori con le Guide Ambientali Escursionistiche di Sigeric.
Unisciti a noi per un trekking fluviale negli Stretti di Giaredo, un canyon in Lunigiana – Toscana
Gli Stretti di Giaredo sono uno splendido canyon attraversato dal torrente Gordana situato in Lunigiana, tra i territori di Pontremoli e Zeri, nel nord della Toscana. Questo luogo spettacolare è parte di un SIC (Sito di Importanza Comunitaria per la sua valenza geologica e naturalistica) che si estende per 250 ettari nella Valle del Gordana.
Stretti di Giaredo Adventure non è un’attività di canyoning o torrentismo, ma un trekking fluviale, un’esplorazione a piedi del Torrente Gordana, in compagnia delle Guide Ambientali Escursionistiche di Sigeric – esperti del Turismo in Lunigiana. L’escursione, infatti, è adatta anche a chi non ha esperienza nei fiumi e ai bambini a partire dai 6 anni.
Unico requisito necessario è saper nuotare! Il canyon, infatti, è attraversato da un torrente con alcune pozze profonde.
Fondamentale è inoltre indossare le calzature adeguate. Scarpe da trekking o scarpe da ginnastica con suola grip sono infatti indispensabili per affrontare un percorso trekking. Non sono ammessi partecipanti con scarpe da scoglio, scarpe a suola liscia o sandali.
Dopo l’incontro nel nostro ufficio guide – Centro Didattico Sorano, Filattiera, l’escursione parte dal piccolo paesino di Cavezzana Gordana da dove, percorrendo un sentiero e parte del greto del torrente per circa 20 minuti, raggiungeremo l’ingresso del canyon. Esploreremo gli Stretti camminando dentro e fuori l’acqua e attraversando a nuoto alcune pozze cristalline, immersi nella natura e tra impressionanti gole e pareti multicolore alte oltre 20 metri. Inoltre, saremo accompagnati dalle Guide Ambientali Escursionistiche di Sigeric e avremo a disposizione tutta l’attrezzatura necessaria e inclusa nel prezzo, per visitare questo canyon in sicurezza e scoprire le caratteristiche della fauna, della flora e della geologia di questo luogo straordinario.
Per maggiori informazione sull’area naturale, visita il sito www.strettidigiaredo.org