Un emozionante trekking nell’Area Naturale Protetta degli Stretti di Giaredo
I segreti della Valle del Gordana è un’avventura tra le gallerie scavate nelle rocce degli Stretti di Giaredo in Lunigiana, nel nord della Toscana.
Un trekking immersivo tra ponti, roccia e fiume per scoprire l’Area protetta degli Stretti di Giaredo da un’altra prospettiva e senza immergersi nel Torrente Gordana.
Prossime date: Tutte le domeniche di settembre e ottobre.
Prenotazione obbligatoria: info@sigeric.it – +39 331 8866241
Scopri con noi i segreti della Valle del Gordana agli Stretti di Giaredo
Un nuovo percorso realizzato con l’Agricampeggio Sento il Cucù, in collaborazione con la Cooperativa di Comunità Torrano Domani e con il patrocinio gratuito dei Comuni di Pontremoli e Zeri.
L’itinerario si sviluppa nelle valli verdeggianti del Torrente Gordana fra le antiche gallerie e le rocce millenarie dell’Area protetta degli Stretti di Giaredo per approfondire storia e caratteristiche ambientali di questo bellissimo sito naturale.
Durante il trekking andremo alla scoperta della Comunità della Valle del Gordana, percorreremo il Ponte di Ferro e potremo ammirare l’area naturale protetta e una parte di Gole rocciose durante tutte le stagioni dell’anno.
Dopo l’incontro presso il nostro ufficio guide – Centro Didattico Sorano di Filattiera, ci sposteremo verso la Valle del Gordana con le Guide Ambientali Escursionistiche di Sigeric, esperti del turismo in Lunigiana e alta Toscana. Muniti di caschetto fornito dall’organizzazione intraprenderemo un percorso che avverrà per la quasi totalità su sentiero.
Informazioni importanti
- Per circa 200 metri cammineremo nel Torrente, in questo tratto potrebbe essere necessario camminare nell’acqua bagnandosi quindi le scarpe.
- Il percorso è particolarmente esposto, dunque sconsigliato a chi soffre di vertigini
Le fotografie in questa pagina sono di Lunigiana World