Mulazzo, nelle terre dei Malaspina e di Dante in Lunigiana

Visite guidate al borgo di Mulazzo, dove i Malaspina ospitarono Dante in Lunigiana

Tutte le domeniche di ottobre e novembre 2024, le Guide di Sigeric vi accompagneranno in visita al borgo di Mulazzo, antico capofeudo dei Malaspina in Lunigiana. Con il nuovo tour Mulazzo e i suoi tesori scopriremo uno dei Borghi più belli d’Italia e le sue attrazioni principali: non solo le vie e le piazze principali, ma anche il Teatrino Malaspina, la Casa di Dante e l’Archivio Museo dei Malaspina.

Visite guidate a Mulazzo, tra i luoghi di Dante e dei Malaspina in Lunigiana

Mulazzo, antico capofeudo dei Malaspina dello Spino Fiorito, è uno dei più affascinanti borghi della Lunigiana e con le sue case torri e le costruzioni in pietra arenaria riporta ad un’atmosfera medievale. Tra queste mura, i marchesi della Lunigiana ospitarono il sommo poeta Dante Alighieri durante il suo esilio: fu proprio Mulazzo la prima lunga sosta del viaggio che lo condurrà tra città e castelli del centro – nord Italia, fino a Ravenna.

Proprio a Corrado “Il Giovane” sono dedicati alcuni memorabili versi del Canto VIII del Purgatorio, dove la famiglia Malaspina viene celebrata dal poeta fiorentino che, secondo gli studiosi, soggiornò in Lunigiana circa un anno ospite del marchese Franceschino.

L’itinerario vi condurrà attraverso i luoghi malaspiniani di questo borgo, per approfondire la storia della famiglia Malaspina e il legame con Dante Alighieri.

Visita Mulazzo con le Guide Turistiche di Sigeric – esperti del Turismo in Lunigiana e Toscana. Per consultare il catalogo con tutti i tour clicca qui

L’itinerario Mulazzo e i suoi tesori

Cosa visiteremo?

  • Il Teatrino Malaspina: fu realizzato negli spazi dell’ex-oratorio dell’Immacolata Concezione, cappella privata della famiglia Malaspina. Di questi antichi spazi religiosi è ancora conservato l’altare con la Madonna del Latte. Nel corso della sua storia è stato utlizzato come spazio ricreativo e scuola. Il Teatrino è stato recentemente acquistato dal Comune di Mulazzo e restaurato grazie ad un contributo della Regione Toscana. Fino al 1° dicembre, il Teatrino Malaspina ospita la mostra “Raccolti” a cura del Collettivo Provinciale 11. 
  • La Casa di Dante in Lunigiana: al piano nobile di una casa torre del XIII secolo è situato il museo dedicato alla presenza di Dante Alighieri in Lunigiana. Grazie ai cimeli e ai pannelli didattici sono illustrate non soltanto le rime dell’VIII Canto del Purgatorio, dedicato ai Malaspina, ma anche le vicende della Pace di Castelnuovo, la missione diplomatica che vide Dante intermediario con i Vescovi Conti di Luni.
  • L’Archivio Museo dei Malaspina: la visita prosegue nell’antico Palazzo Malaspina, oggi sede di un archivio – museo dedicato alla storia dei marchesi lunigianesi e in particolare ad Alessandro Malaspina, navigatore ed esploratore, ultimo grande esponente della famiglia Malaspina. Nel Museo sono conservati cimeli e documenti che illustrano al visitatore la spedizione marittima intorno al mondo, compiuta tra il 1789 e il 1794.
  • La Torre di Dante: il tour si conclude ai piedi della maestosa torre medievale, immersa nel verde, vera terrazza panoramica sull’alta valle del Magra e sull’Appennino Tosco Emiliano. Dell’antico castello medievale, infatti, non restano che i ruderi di una torre esagonale.

Biglietti e orari di visita di Mulazzo e i suoi Tesori.

Mulazzo e i suoi tesori è un tour tra le vie del borgo e i monumenti principali, organizzato dal Comune di Mulazzo, uno dei “Borghi più belli d’Italia”.

Il tour si svolge tutti i weekend, sabato e domenica, dal 28 settembre al 1 dicembre, con ritrovo e partenza dal visite guidate con partenza dal Teatrino Malaspina in Via Signorini 20.

Gli orari delle visite sono i seguenti:

  • Fino al 20 ottobre: sabato e domenica, ore 10.30 – 15 – 16.30
  • Dal 26 ottobre al 1 dicembre: sabato e domenica, ore 10.30 – 14 – 15.30.

Il costo della visita è di 10 € a persona (ridotto: 5 €*), inclusi tutti gli ingressi ai luoghi previsti dal programma sopra indicato.

Non è necessaria la prenotazione.

*Biglietto ridotto: Residenti nel Comune di Mulazzo, visitatori muniti di biglietto di ingresso del Castello di Lusuolo, bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni, studenti universitari fino a 25 anni, gruppi oltre i 15 partecipanti.

** Biglietto gratuito: Bambini fino a 6 anni, Guide Turistiche dell’Unione Europea, portatori di handicap e 1 accompagnatore.

Informazioni

Non è necessaria la prenotazione. Il tour è in programma fino al 1° dicembre 2024.

Per maggiori informazioni: info@sigeric.it

Clicca qui per il Catalogo completo dei nostri tour.